Le Degustazioni guidate di Gelateria Rufus a Dolcemente, Stazione Leopolda di Pisa 19 e 20 novembre 2016
Qual è il gusto del surrealismo? La nostra risposta è il nuovissimo gelato Capriccio Crepuscolare, ossia Cioccolato fondente, Rhum e Castagne, ispirato alla ricetta 121 del ricettario di Gala e Salvador Dalì, perfettamente in accordo con la stagionalità di novembre.
CAPRICCIO CREPUSCOLARE
Siamo onorati di presentare il gelato con Cioccolato Fondente, Rhum e Castagne ideato dalla Gelateria Rufus per Dolcemente dalla ricetta 121 del ricettario Les dîners de Gala di Salvador Dalì.
“Il ricettario Les dîners de Gala, magistralmente illustrato dal Salvador Dalì, è una magica fonte di ispirazione. La ricetta da cui abbiamo preso spunto per la creazione del nostro gelato è la numero 121 Cioccolato al rhum, un abbinamento ideale per il mese di novembre: un periodo dell’anno velato di una leggera malinconia, bizzarro, come il genio surrealista di Dalì, e crepuscolare, aggettivo che l’artista spagnolo utilizza per connotare il titolo del suo dipinto raffigurante un uomo vecchio.
Nel libro Les dîners de Gala, Dalì intende trasformare la passione per il buon cibo in estasi olografica. Noi, con un moto uguale e contrario, vorremmo trasformare questa estasi in un gelato che vorremmo pensare sarebbe piaciuto allo stesso Dalì, amante dei piaceri raffinati, primi fra tutti quelli culinari.”
Vecchio uomo crepuscolare, Salvador Dalì